Molti giocatori crescono con un punto di forza che può essere il tiro da fuori o la capacità di finire un’azione vicino al ferro ed è giusto che ognuno cerca di prendere un vantaggio sull’avversario dove si sente più forte. Ma se riflettete i giocatori più dominanti sono quelli che si sono costruiti più dimensioni e che hanno un gioco intermedio.
Michael Jordan non era un buon tiratore da fuori. Certo era dominante quando attaccava il ferro ma era il suo gioco intermedio (oltre alla sua difesa e il suo carattere) che lo ha reso il migliore giocatore di tutti tempi.
La stessa cosa è valsa per Kobe Bryant (dotato di un ottimo tiro da fuori) che era in grado di segnare da ogni parte del campo.
Attualmente anche Steph Curry, un giocatore che ha come arma principale il tiro fuori, non si accontenta delle sue pazzesche triple ma lavora tantissimo sul palleggio arresto tiro in modo da aumentare la pericolosità offensiva.
Ricordati sempre di gestire il tempo di allenamento dedicando tempo ai diversi tipi di tiro (piazzato, uscita dei blocchi, contropiede, finta palleggio arresto tiro, più palleggi arresto in mezzo all’area, pick&roll arresto tiro, etc…)
Mandaci qualche video del tuo esercizio preferito via Wetransfer.