Riuscire ad effettuare il tiro tecnicamente perfetto non è un talento naturale ma è il frutto di centinaia di ripetizioni giornaliere (leggi qui ) Il tiro libero è la base del tiro ma per costruire il tiro parto sempre da vicino. La tendenza è di andare piuttosto in avanti. Non all’indietro. Se riesci a raggruppare tutte le forze (caviglie, gambe, braccio, polso,..) rimani sorpreso da quanto lontano potrai tirare. Ma non andare oltre il limite mentre stai meccanizzando il tuo tiro.
Un movimento (qualsiasi sia lo sport che si pratica) è automatizzato alla perfezione dopo 500.000 ripetizioni (immaginate quanti anni di lavoro sono se fate 500 tiri al giorno)
Sul canale YouTube (Link) verranno condivisi esercizi semplici utilizzati anche dai più grandi tiratori ogni giorno per acquisire sempre maggiore fiducia e feeling con il canestro.
Si consiglia ai giovani atleti, di guardare i campioni affermati e specialisti del tiro e osservare tutti i particolari,partendo dal lavoro dei piedi, la qualità degli arresti, la reattività delle caviglie, l’aiuto delle gambe per dare forza e inerzia a tutto il movimento che va eseguito in modo fluido.
Potete trovare diversi tutorial cliccando su questo link o ancora questo ,ma fate attenzione, il consiglio più importante che Dr Swish ti può dare è di lavorare costruendo prima un tiro da vicino (massimo 2/3 metri dal canestro) ed arrivare a un buon livello di realizzazione (min.8 su 10) prima di allontanarti!